top of page

WSC 2021

Campionato Mondiale di Pesca in Apnea

Acque limpide e profonde, fondali ricchi di biodiversità e scenari mozzafiato, con un entroterra famoso nel Mondo, ma per certi aspetti ancora tutto da scoprire. Sono tante le ragioni che hanno indotto la Cmas e la Fipsas ad accogliere la proposta di Scuola Apnea Sardegna di ospitare nell’isola al centro del Mediterraneo questa edizione dei Campionati del Mondo di Pesca in Apnea. Prezioso il rapporto tra le comunità locali e il mare, proprio come accade ad Arbatax, sede di marinerie storiche di antica tradizione.

logo-WSC.png
Cerimonia di apertura

Una cerimonia d’apertura densa di valori e simboli legati alla Sardegna quella che ha dato il via al XXXII Campionato Mondiale Cmas di Pesca in Apnea e al I Campionato femminile. Inaugurati ad Arbatax, Tortolì (Nu) il 17 settembre 2021 con la tradizionale sfilata delle delegazioni Nazionali, che però questa volta è stata accompagnata dallo spettacolo itinerante dei “Boes e Merdules”, le maschere della tradizione Barbaricina, in questo caso di Ottana. Il corteo ha percorso via Lungomare per poi raggiungere il palco della kermesse nello splendido scenario del Piazzale Rocce Rosse. Sul palco, la presentatrice Valentina Caruso, e poi le autorità: il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas (in foto) e la presidente della Confederazione Mondiale delle Attività Acquatiche, Anna Arzanova (in foto), che ha ufficialmente aperto i giochi.

La gara

Gli atleti – 59 uomini e 14 donne – si sono sfidati in un campo gara particolarmente impegnativo, anche viste la sua profondità che in alcuni tratti arriva anche a 60 metri. Due giorni di competizione, circa cento gommoni in acqua tra imbarcazioni dei partecipanti, sicurezza, giudici di gara, giornalisti, assistenti vari. Tra i pescatori in apnea più forti del mondo, fin dalla prima giornata si è imposto l’italiano Giacomo De Mola, che poi ha confermato – durante la seconda e ultima giornata di gara, il 19 – la sua supremazia, assicurandosi il carniere più nutrito. Come poi confermato nel corso della pesatura, avvenuta in diretta streaming sui canali social del WSC, che ha raggiunto tantissimi appassionati in tutto il mondo.

La premiazione

Alla cerimonia di premiazione, presentata da Silvia Eremita, numerose le autorità che hanno consegnato i premi ai vincitori.

Il podio singolo maschile non è stata una sorpresa, soprattutto quanto al gradino più alto: Giacomo De Mola, già campione italiano, ha ottenuto la medaglia d’oro, secondo posto allo spagnolo Oscar Cervantes Riera e terzo il croato Skjepko Kesic.

Quanto alla prima edizione del Campionato Femminile, la spagna ha fatto tris: primo posto per Magdalena Sart Bonin, secondo per Alexandra Prat Prat, terzo per Ainhoa Abellan Lopez.

bottom of page